I corsi si svolgono presso la sala prove “O.Casaleggio”, sede del Corpo Musicale, con cadenza bisettimanale nei pomeriggi di mercoledì e venerdì , per un totale di otto ore a settimana e sono così strutturati:

· Solfeggio e teoria;

· Pratica con gli strumenti musicali.


Gli allievi della scuola possono scegliere tra una numerosa varietà di strumenti che vengono messi a disposizione direttamente dal Corpo Musicale:

· Ottoni

· Legni (“strumenti ad ancia” come flauto, clarinetto e saxofono)

· Percussioni


Gli insegnanti sono: Ivan Vottero, Claudia Pascal e Lorenzo Morsello.


Il corso ha durata triennale con calendario scolastico (sospensione estiva da giugno ad agosto); al raggiungimento del diploma i musicisti che lo desiderino entrano di diritto a far parte del Corpo Musicale che, con i nuovi elementi, oggi si compone di circa 35 presenze.

Nella sessione del Venerdì pomeriggio numerosi componenti della banda si ritrovano per perfezionare l’esecuzione dei brani con l’ausilio dei maestri della scuola.


L’organizzazione nella sua globalità ( gestione della Sede, compenso per i Maestri, reperimento e manutenzione degli strumenti musicali, materiale didattico) comporta una significativa spesa annuale, negli anni scorsi interamente coperta dagli incentivi provinciali e comunali ed ora cofinanziata da elargizioni e iniziative promozionali (vendita gadget e calendari).


Non esitate a venirci a trovare per chiedere informazioni. Anche per chi abbia solo la curiosità di conoscerne l’ambiente e le potenzialità.


La scuola musicale è stata creata dal Corpo Musicale di Villar Perosa nel 2004 con l’intento di fornire un servizio gratuito a disposizione della comunità; è aperta a tutti coloro che desiderino imparare la nobile arte della musica e che vogliano proseguire il perfezionamento anche in seguito, senza distinzione di età o di provenienza.


Ogni anno le classi della Scuola Elementare di Villar Perosa fanno visita alla scuola musicale potendo così conoscerne l’ambiente ed assistere ad alcune esibizioni di maestri e giovani allievi.





La Scuola

La Scuola

Impara con noi!

Presentazione Scuola di Musica 2014http://cmvp.altervista.org/Corpo_Musicale_di_Villar_Perosa/OPUSCOLO_SCUOLA_MUSICA_2014.pdf